.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 1 giugno 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la IX settimana del tempo ordinario)

Lunedì - San Giustino - 12,1-12
La morte del Figlio di Dio e la salvezza degli uomini – In questa parabola, Gesù rivela per la prima volta il mistero della propria persona: egli è il “figlio prediletto” annunciato dai profeti e rifiutato, come loro, dai capi del popolo. Passando attraverso la morte, egli compirà l’opera meravigliosa della salvezza dell’umanità, che grazie a lui diventa la vigna feconda del Padre. Cfr. Messalino ed. EDB
Gesù usa spesso la parabola per inviare un messaggio che non vuole esprimere a chiare lettere, ma che, ovviamente, viene captato dalle persone a cui è rivolto, in questo caso “dai sommi sacerdoti, dagli scribi e dagli anziani”.
Un uomo dà in affitto una vigna, ben curata, a dei vignaioli perché la coltivino. Dopo il raccolto invia dei servi per riscuotere il frutto del raccolto, ma i vignaioli non intendono dare il dovuto ed uccidono o bastonano di volta in volta gli inviati per riscuotere. Sdegnato il padrone invia il proprio figlio, che viene ucciso alla stessa maniera dei servi.
I su citati “grandi” rileggono il loro comportamento, i loro pensieri, il loro progetto di uccidere Gesù, il figlio di Dio. Che ne sarà della vigna? Sarà affidata a persone impensabili, gli umili, gli ultimi, i poveri, a coloro che ascoltano la Parola di Dio…. "La pietra che i costruttori hanno scartata è diventata testata d’angolo….”. Ci giunge un messaggio ben preciso: l’attaccamento alla ricchezza porta alla violenza, spinta, anche, fino all’uccisione di altri uomini, non produce nulla di buono! Interessante, infatti, la reazione dei malpensanti sommi sacerdoti, anziani e scribi, in loro scoppia un’ira che non riescono a contenere, vogliono catturare Gesù subito, ma questo non è il momento, il loro momento, il momento degli uomini, tra l’altro in mala fede, non corrisponde con il momento di Dio Padre.

3 commenti:

  1. La vittima si vuota del proprio sangue, e l'assassino della propria anima (G.Thibon)

    RispondiElimina
  2. Siamo sinceri. Perché non sempre rinnoviamo la società, perché non abbiamo sempre la forza di trascinare? Ci manca la fede, la fede calda! Viviamo poco di Dio e molto del mondo: viviamo una vita spirituale tisica, manca quella vera vita di fede e di Cristo in noi, che ha insita in sé tutta l'aspirazione della verità, e al progresso sociale; che penetra tutto e tutti, e va sino ai più umili lavoratori.
    S. Luigi Orione

    RispondiElimina