.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 31 agosto 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXII Settimana del Tempo Ordinario

Martedì - Lc 4,31-37
Parlare con autorità.
Nel nostro mondo, particolarmente nella nostra epoca, il parlare, il comunicare in genere, sta assumendo una importanza sempre maggiore. Chi ha a disposizione i moderni mezzi di comunicazione di massa gode di grande prestigio ed autorità. Gesù ci dimostra invece che l’autorità della parola sgorga da fattori ben diversi. Egli innanzitutto si propone come modello di vita, quanto egli proclama - lo vive e lo testimonia: «imparate da me». Egli è il primo testimone del suo vangelo. Dichiara di essere venuto non per fare la propria volontà ma quella del Padre che lo ha inviato. L’autorità del Cristo si manifesta ancora nell’efficacia della sua preghiera: Egli compie segni e prodigi che dovrebbero indurre a conversione. Egli ancora ha pieno potere sulle forze del male che insidiano la vita degli uomini. Scaccia con autorità i demoni dagli ossessi. Rifiuta la loro testimonianza anche quando lo riconoscono figlio di Dio. Non può essere il Menzognero sin dal princìpio a proclamare la verità sul Cristo. Dobbiamo concludere che la nostra autorità di credenti la possiamo e dobbiamo esprimere innanzitutto con la verità e coerenza della vita. Dobbiamo per questo sorbire ogni giorno la Verità rivelata affinché sia luce e lampada ai nostri passi. Gesù ci ammonisce: «risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al vostro Padre che è nei cieli». San Benedetto identifica tutto questo con lo zelo buono che debbono avere i suoi monaci: è la forza dell’esempio che diventa, nel vivere insieme, espressione di fraternità e aiuto reciproco nell’assidua ricerca di Dio. Dove regna questa carità e questo tipo di zelo non si avverte più il “peso” dell’autorità perché facilmente si raggiunge una perfetta unità d’intenti. Questo vale per la vita monastica ma vale anche per la vita famigliare.

Per un confronto personale
• Gesù causa ammirazione tra la gente. L’attuazione della nostra comunità nel quartiere causa ammirazione tra la gente? Che tipo di ammirazione?
• Gesù scaccia il potere del male e restituisce le persone a se stesse. Oggi molte persone vivono alienate da tutto e da tutti. Come restituirle a se stesse?

7 commenti:

  1. La tua parola ci assolve, ci libera dall’angoscia e ci dona nuova fiducia. Ti preghiamo: fa' che quella parola possa radicarsi e crescere, fiorire, maturare e portare frutto in tutti noi.
    Christian Zippert

    RispondiElimina
  2. Secondo la religione dei consumi, l'uomo, il cittadino virtuoso è il consumatore più coscienzioso che fa regolarmente i suoi pellegrinaggi e le sue pratiche rituali nelle nuove cattedrali del consumismo, anzi dell'iperconsumismo.
    George Ritzer

    RispondiElimina
  3. La parola di Gesù è una parola di salvezza, come la Parola di Dio: Dio parla certamente attraverso le Scritture, ma ormai parla anche attraverso la presenza di Gesù, "profeta potente in opere e in parole, davanti a Dio e a tutto il popolo". E noi siamo capaci di ascoltarlo?
    Enzo Bianchi

    RispondiElimina
  4. A volte, nei momenti di confidenza, oso pensare, Signore, che anche tu abbia un'ala soltanto. L'altra la tieni nascosta: forse per farmi capire che non vuoi volare senza di me. Per questo mi hai dato la vita: perché io fossi tuo compagno di volo. Vivere è stendere l'ala, l'unica ala, con la fiducia di chi sa di avere nel volo un partner grande come Te!
    Tonino Bello

    RispondiElimina
  5. Applicati sovente alla lettura biblica. Il sonno ti sorprenda con la Bibbia in mano: e la pagina santa ti dia pace. Preghi? Parli con lo Sposo. Leggi? E' lui che ti parla.
    S. Girolamo

    RispondiElimina
  6. Dovunque e sempre cercate la Presenza di Cristo. Dovunque e sempre la troverete: per diritto o nel rovescio del tessuto della storia. Dove non arriva la dottrina dei sapienti e la chiarezza dell'esplicito giunge invece l'autorevolezza dell'uomo-Dio di Nazareth.
    S. Agostino d'Ippona

    RispondiElimina
  7. Ciascuno custodisca il proprio cuore in tutta vigilanza, affinché, custodendo in esso la Parola di Dio come un paradiso, possa godere della grazia, senza prestare ascolto al serpente.
    Pseudo Macario, Om. 37

    RispondiElimina