.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

lunedì 23 agosto 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XXI Settimana del Tempo Ordinario

Lunedì - Mt 25,14-30
Che cosa è più grande?


Che cosa è più grande, l’offerta o l’altare che rende sacra l’offerta? L’evangelista Matteo, riporta la reazione di Gesù ad alcun pratiche giudaiche del tempo. La violenza delle sue frasi vuol evidenziare l’ipocrisia di alcuni responsabili religiosi dell’epoca. Gesù non entra nel merito dei dibattiti che sorgevano tra le diverse correnti dell’ebraismo del tempo; non troviamo insegnamenti dottrinali ma l’esortazione ad una religiosità vera e pura e che sgorga direttamente dal cuore. Leggiamo queste frasi e possiamo trovarci delle utili esortazioni anche per la nostra preghiera, sia personale che comunitaria. È l’esortazione ad un rapporto sincero con il Signore; l’incoraggiamento ad aprire completamente il nostro cuore perché in noi si realizzi il suo piano d’amore. Riconoscere Dio come nostro Signore ed affidarsi completamente a Lui, significa guardare il nostro prossimo, e non solo quello più vicino a noi, come veri figli di Dio, accomunati nella fratellanza in Cristo. Poniamo, anche durante la Celebrazione Eucaristica, la nostra offerta sull’Altare del Signore con cuore sincero e retto e l’offerta sarà resa sacra proprio da Cristo; in essa poniamo le gioie ed i dolori della nostra quotidianità che si sviluppa nel rapporto con i fratelli e le sorelle. Alla luce del Volto di Cristo, sulla mensa eucaristica della sua Offerta, ci riuniremo con le nostre offerte. M.B.S.

Per un confronto personale
• Nella nostra comunità, cerchiamo di conoscere e valorizzare i doni di ogni persona? La nostra comunità è uno spazio dove le persone possono far conoscere e mettere a disposizione i loro doni? A volte, i doni di alcuni generano invidia e competitività negli altri. Come reagiamo?
• Come capire la frase: "Perché a chiunque ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; ma a chi non ha sarà tolto anche quello che ha?"P.C.

4 commenti:

  1. La legge consiste nell'amare Dio e amare il prossimo. Perciò, chi ama il prossimo ha già compiuto metà della legge.
    Hèlder Camara

    RispondiElimina
  2. La vita è come una partita in cui ciascun giocatore sfrutta come meglio può le carte che gli sono toccate. Chi insiste a giocare non con le carte che ha ricevuto ma con quelle a cui sostiene di aver diritto, è destinato a fallire nella vita. Non ci viene chiesto se vogliamo giocare. Su questo non c'è scelta, tutti devono partecipare. Sta a noi decidere come.
    Antony de Mello

    RispondiElimina
  3. Io non capisco niente de religione, ma im toda a mia vita é amato el proximo, ma el proximo non me ama a MÉ peerquê?????

    RispondiElimina
  4. La risposta la si può trovare solamente in un buon cammino di Fede. Solo l'incontro con Gesù nella Sua Parola può aiutarci a comprendere meglio la nostra vita. Proprio per darci questa risposta è venuto tra noi. Accostiamoci a Lui a cuore aperto, cerchiamo di conoscerlo ed amarlo, entriamo in relazione con la Sua vita e lì troveremo la chiave per aprire tutte le porte. Ti auguro di fare questo cammino troverai un amico fedele, scoprirai tutto il suo Amore e tutte le risposte. Ti faccio tanti auguri e ti assicuro per esperienza personale che questa è l'unica Luce per il nostro cammino.

    RispondiElimina