.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 4 agosto 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XVIII Settimana del Tempo Ordinario

Mercoledì - Mt 15,21-28 - San Giovanni Maria Vianney

COME SEMPRE, CHI NON CREDE SPESSO CI BAGNA IL NASO...E DA GESU' OTTIENE UNA AMMIRAZIONE PER L'UNA E L'ESAUDIMENTO DELL'ALTRA.

Perché non rimane ancorato agli schemi prefissati della morale e del moralismo, e non si attiene alle chiusure delle nostre muraglie di potere offensivo e difensivo; e forse anche perché ha uno stile di verità che si avvale di una sincera umiltà, diversamente da chi umilia gli altri con il proprio sapere.
La donna cananea, inoltre, ha una marcia in più perché non solo rispetta la legge, ma si pone in ginocchio, sotto il tavolo, a raccogliere la briciola di quella fede che per lei è comunque degna di rispetto e di valore preziosissimo, vitale.
E ne ottiene una conseguenza tale da assumere in sè, indirettamente, il modello del varo e sincero credente e orante per ogni stile religioso.
La lode di Gesù, oltre all'effetto desiderato raggiunto, non si fa attendere e diventa occasione di revisione e di presa di coscienza per chi ascolta e vede il fatto diventato quasi evento nella fede, nella speranza e nella carità che si incontrano e si intrecciano tra Gesù e questa donna.
Donna dell'anonimato umile e prezioso, straniera molto più vicina a Gesù di chi gli si serra intorno, manda avanti a sè la verità come preghiera, e non se stessa e quello che chiede.
Nella sua preghiera prevale più l'adorazione che l'orazione. (don Luciano Sanvito)

Per un confronto personale

• La parola inquietante di Dio ti invita a spezzare le tue chiusure e i tuoi piccoli schemi. Sei capace di accogliere tutti i fratelli che si accostano a te?
• Sei consapevole della tua povertà per essere capace come la cananea di affidarti alla parola salvifica di Gesù? (P. Carmelitani)

Nessun commento:

Posta un commento