.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 18 agosto 2010

Riflessioni...Risonanze...scorriamo la XX Settimana del Tempo Ordinario

Mercoledì - Mt 20, 1-16.

Qualsiasi sindacalista avrebbe inoltrato una vibrante protesta nei confronti del padrone della vigna. Egli infatti chiama operai in diverse ore del giorno per cui alcuni lavorano l’intera giornata e gli ultimi solo poche ore. Tutti però ricevono lo stesso salario. Sembrerebbe una palese ingiustizia, è invece una sublime lezione di amore. Questo, quando sgorga dal cuore stesso di Dio, va sempre oltre i criteri umani anche quelli che sembrerebbero i più legittimi. È perciò temerario pretendere di poter valutare la giustizia divina con quella nostra. A noi manca la misura perfetta del bene, abbiamo soltanto briciole di sapienza e, a proposito di giustizia, la pretendiamo dagli altri e non sempre siamo disposti a praticarla noi. Ci mancano soprattutto le dimensioni dell’amore e la giustizia senza amore non può esistere. Rischiamo poi di diventare gelosi della bontà di Dio e vorremmo spegnerla in nome della nostra legge. Anche il fratello maggiore del figlio che ritorna non comprende i motivi della festa che il Padre ha ordinato. Ci risulta difficile comprendere persino la sorte beata del ladrone che con una semplice preghiera e un pentimento finale si accaparra il paradiso. Troppo facile ci verrebbe da dire. Nulla però è impossibile a Dio. Soltanto Lui sa coniugare perfettamente amore e giustizia. Noi no. È già molto se riusciamo a far tacere il desiderio di vendetta e i morsi della rabbia quando reclamiamo giustizia, soprattutto quando l’offesa e grave e ci ha procurato cocenti dolori. Dovremmo mai dimenticare che Dio con noi non ha applicato la giustizia, ma ci ha usato misericordia per cui ci dice: «Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro celeste». M.B.S. 
Per un confronto personale
• Quelli dell'undecima ora arrivano, hanno vantaggi e ricevono priorità nella fila d'entrata del Regno di Dio. Quando tu aspetti due ore in fila, ed arriva una persona che senza dir nulla ti si mette davanti, tu l'accetteresti? Le due situazioni sono paragonabili?
• L'azione di Dio supera i nostri calcoli e il nostro modo umano di agire. Lui sorprende e a volte è scomodo. E' successo a volte nella tua vita? Che lezione ne hai tratto? P.C.

2 commenti:

  1. Non possiamo paragonare la giustizia di Dio con la nostra. Egli, che ci scruta e ci conosce è l'unico che sa quali sono i veri motivi di ogni avvenimento, Egli solo entra liberamente nel profondo del cuore di tutti gli uomini e ne conosce la "qualità dei sentimenti". Il rapporto con Dio è un rapporto personale tra il cuore di ciascun uomo e chi ha facoltà di leggere in tutte le dimensioni, il nostro sentire ed il nostro pensare: l'unico è il nostro Creatore e Signore. Credo che dovremmo curare solo il nostro rapporto con Lui, rientrare solamente nelle nostre dimensioni al fine di non "perderci" invano nel "cercare la pagliuzza nell'occhio del fratello e lasciarci sfuggire la trave del nostro occhio"

    RispondiElimina
  2. Questo non ci autorizza a chiuderci nel proprio guscio, permane sempre la condivisione fraterna, la comprensione, l'aiuto all'altro sapendo entrare nell'altro in punta di piedi... piano...piano... con delicatezza e descrizione..., con il dono generoso del nostro amore incondizionato, cercando di superare sempre più le resistenze della nostra "natura umana.

    RispondiElimina