.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

sabato 22 agosto 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XX Settimana del tempo ordinario) - Beata Vergine Maria Regina

Sabato Beata Vergine Maria Regina - Mt 23,1-12
Gli ostacoli alla salvezza – Il capitolo che cominciamo a leggere oggi richiama per contrasto le beatitudini con cui si apriva il discorso della montagna (cap. .5), in questa pagina evangelica troviamo infatti il ritratto di coloro che, per la loro presunzione e le loro pretese di dominio, si chiudono alla salvezza che il Cristo offre agli umili (cfr. Messalino EDB).
Solidarietà e concordiaIl vangelo odierno ci mette in guardia contro quei comportamenti dei farisei, che sono improntati ad orgoglio, vanità, superbia, presunzione. L’evangelista, stigmatizzando simili atteggiamenti, richiamava i primi cristiani ad esserne immuni. Guardando alla storia di ieri e di oggi sembra che non sia cambiato granché ed anzi il fatto stesso che l’autore del vangelo di Matteo si preoccupi di dare rilevanza a questo brano, presentando un Gesù particolarmente accalorato nel sottolineare le sue posizioni, ci dice che anche tra i primi cristiani dovevano trovare patria simili modi di apparire. Se la nostra vita fosse più semplice, improntata al rispetto e a ricercare la serenità, vissuta nella concordia e nell’amore reciproco, queste manifestazioni negative dell’animo umano non si rinvigorirebbero. Il libro di Ruth, la cui lettura è iniziata ieri e finisce oggi, ci invita, benché con toni idilliaci e quasi da favola a lieto fine, a riscoprire i valori della solidarietà, del rispetto gli uni verso gli altri, dell’amore che dovrebbe albergare all’interno di una famiglia. Noemi e Ruth, suocera e nuora, (questo libro presenta due tipologie tra le più contrapposte e ostili) sono di diversa nazionalità, eppure il loro rapporto è improntato all’aiuto vicendevole: la nuora non abbandona la suocera e questa dà consigli, una volta arrivati nella sua patria, alla prima su come comportarsi nel paese straniero. Solidarietà e concordia sono due strade da percorrere come società, come chiese e come singoli, perché si possa avere una convivenza priva di modalità meschine atte solo a dare importanza a magnifiche vesti, a primi posti e a salamelecchi vari. Monaci Benedettini Silvestrini

3 commenti:

  1. Etimologia: Maria = amata da Dio, dall'egiziano; signora, dall'ebraico

    Martirologio Romano: Memoria della beata Maria Vergine Regina, che generò il Figlio di Dio, principe della pace, il cui regno non avrà fine, ed è salutata dal popolo cristiano come Regina del cielo e Madre di misericordia.

    RispondiElimina
  2. Tutte le loro opere le fanno per essere ammirati dagli uomini. (Mt 23,5)

    RispondiElimina
  3. Noi siamo sempre molto fieri di avere qualche titolo, un vestito elegante, una facilità di parola,o di sapere come ci si comporta in società, o di essere importanti nella nostra città, provincia, nel nostro paese, di essere conosciuti da qualcuno...Tutto questo non è he polvere! (J.Leclercq)

    RispondiElimina