.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 7 agosto 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XVIII settimana del tempo ordinario)

Venerdì - Mt 16,24-28
La strada che conduce alla vita – Al seguito del Salvatore, i discepoli di Gesù devono passare attraverso la morte per essere salvati e vivere con lui nel regno del Padre. (Cf. Messalino EDB)
«Perdere» è «trovare» se si perde per Lui…Tanti sono i volti di Dio, con tante voci Egli parla. E’ importante per noi avere un rapporto con lui, un rapporto personale, tu per tu. Nella prima lettura, dell’Antico Testamento, Mosè insiste proprio su questo fatto. Dio è andato a scegliersi una nazione in mezzo ad un’altra con prove, segni, prodigi e battaglie. E tante volte questo popolo santo si è voltato contro Dio. Sa però che per rimanere con Lui, con Dio, in questa relazione d’amore, deve rinunciare ai propri capricci, ascoltare la sua voce e conformarsi alle istruzioni divine che indicano la giusta via della fedeltà. Con la venuta di Gesù, l’aspetto personale della nostra relazione con Dio è diventato ancora più evidente, più forte, più intimo. Invece del tuono del Sinai, che faceva udire la voce di Dio, abbiamo un contatto personale con il Figlio di Dio fatto uomo come noi, fratello nostro. Il suo amore per noi si è manifestato in modo ancor più generoso, non soltanto con segni e prodigi, ma pagando di persona, fino a stancarsi, a soffrire, a morire. Ma anche noi dobbiamo darci da fare. Non si rimane con lui senza una collaborazione… Che cosa dobbiamo fare? Gesù ce lo dice apertamente: «Se qualcuno vuol venire dietro a me, rinneghi se stesso…». Dobbiamo rinunciare radicalmente al nostro egoismo, non mettere più il nostro “Io” al centro di tutto. Dobbiamo saper perdere, e non una volta sola, saper perdere, per amore, per Lui. Se vogliamo salvare la nostra vita, la perderemo. Sa la perdiamo per lui, la troveremo. (Monaci Benedettini Silvestrini)

4 commenti:

  1. Martirologio Romano: San Gaetano da Thiene, sacerdote, che a Napoli si dedicò a pie opere di carità, in particolare adoperandosi per i malati incurabili, promosse associazioni per la formazione religiosa dei laici e istituì i Chierici regolari per il rinnovamento della Chiesa, rimettendo ai suoi discepoli il dovere di osservare l’antico stile di vita degli Apostoli.

    RispondiElimina
  2. Prenda la sua croce e mi segua (Mt. 16,24)

    RispondiElimina
  3. Bisogna sdradicarsi. Tagliare l'albero e farne una croce e poi prtarla ogni giorno (S.Weil)

    RispondiElimina
  4. Oggi si festeggia: San Gaetano Thiene, Sacerdote, venerato come il santo della provvidenza per la sua illimitata fiducia in Dio.

    RispondiElimina