.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 19 agosto 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XX Settimana del tempo ordinario)

Mercoledì Mt 20,1-16
La sconcertante giustizia di Dio – La parabola degli operai che ricevono lo stesso salario per un diverso numero di ore di lavoro mette in luce l’opposizione tra il modo di vedere degli uomini e quello di Dio a proposito della salvezza. Per gli uomini, la salvezza è una ricompensa per ciò che hanno fatto; per Dio è il dono della sia grazia. Invece di provare gelosia nei confronti di coloro che lo ricevono, bisogna piuttosto rendere grazie per l’infinita bontà di Dio. (cfr. Messalino EDB)

La giustizia di Dio e il suo Amore
Qualsiasi sindacalista avrebbe inoltrato una vibrante protesta nei confronti del padrone della vigna. Egli infatti chiama operai in diverse ore del giorno per cui alcuni lavorano l'intera giornata e gli ultimi solo poche ore. Tutti però ricevono lo stesso salario. Sembrerebbe una palese ingiustizia, è invece una sublime lezione di amore. Questo, quando sgorga dal cuore stesso di Dio, va sempre oltre i criteri umani anche quelli che sembrerebbero i più legittimi. È perciò temerario pretendere di poter valutare la giustizia divina con quella nostra. A noi manca la misura perfetta del bene, abbiamo soltanto briciole di sapienza e, a proposito di giustizia, la pretendiamo dagli altri e non sempre siamo disposti a praticarla noi. Ci mancano soprattutto le dimensioni dell'amore e la giustizia senza amore non può esistere. Rischiamo poi di diventare gelosi della bontà di Dio e vorremmo spegnerla in nome della nostra legge. Anche il fratello maggiore del figlio che ritorna non comprende i motivi della festa che il Padre ha ordinato. Ci risulta difficile comprendere persino la sorte beata del ladrone che con una semplice preghiera e un pentimento finale si accaparra il paradiso. Troppo facile ci verrebbe da dire. Nulla però è impossibile a Dio. Soltanto Lui sa coniugare perfettamente amore e giustizia. Noi no. È già molto se riusciamo a far tacere il desiderio di vendetta e i morsi della rabbia quando reclamiamo giustizia, soprattutto quando l'offesa e grave e ci ha procurato cocenti dolori. Dovremmo mai dimenticare che Dio con noi non ha applicato la giustizia, ma ci ha usato misericordia per cui ci dice: "Siate misericordiosi come è misericordioso il Padre vostro celeste". Padri Benedettini Silvestrini

3 commenti:

  1. San Giovanni Eudes Sacerdote

    Etimologia: Giovanni = il Signore è benefico, dono del Signore, dall'ebraico

    Martirologio Romano: San Giovanni Eudes, sacerdote, che si dedicò per molti anni alla predicazione nelle parrocchie e fondò poi la Congregazione di Gesù e Maria per la formazione dei sacerdoti nei seminari e quella delle monache di Nostra Signora della Carità per confermare nella vita cristiana le donne penitenti; incrementò moltissimo la devozione verso i sacri Cuori di Gesù e di Maria, finché a Caen nella Normandia in Francia si addormentò piamente nel Signore.

    RispondiElimina
  2. " Non posso fare delle mie cose quello che voglio? " (Mt.20,15)

    RispondiElimina
  3. Nel suo aspetto eterno, la grazia è il disegno sovranamente generoso del Padre, che vuole salvare gli uomini chiamandoli ad essere suoi figli adottivi, nel Cristo Gesù (Ch. Baumgartner)

    RispondiElimina