.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 18 agosto 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XX Settimana del tempo ordinario)

Martedì Mt 19,23-30
Lasciare tutto per seguire Gesù – La ricchezza non solo impedisce l’accesso al regno, ma non permette di seguire Gesù, che solo può farci entrare in esso. Per questo il Vangelo raccomanda con tanta insistenza la povertà.
Cento volte tanto e la vita eternaGesù stesso fa un amara riflessione sull'episodio del ricco, che non ha il coraggio di seguirlo, nonostante le ottime intenzioni che l'animavano: "Difficilmente un ricco entrerà nel regno dei cieli". Il ricco che s'identifica necessariamente con chi ha molti beni, ma piuttosto con coloro che sono smodatamente attaccati alle ricchezze fino a farle diventare il proprio idolo. Gli stessi apostoli restano sgomenti all'affermazione del loro maestro e Gesù precisa che con l'aiuto di Dio è possibile staccare il cuore dalle cose della terra e aspirare con tutta l'anima a quelli del cielo. Pietro si ricorda allora della chiamata, delle reti, dei suoi cari, della immediata sequela e chiede: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito; che cosa dunque ne otterremo?». Il premio è di un valore infinitamente più grande di qualsiasi umana ricchezza. Si tratta della vita eterna oltre i beni indispensabili durante l'esperienza terrena. È forse per questo speciale tipo di contratto che le persone del mondo invidiano i religiosi che hanno lasciato tutto per il nome di Cristo e sin da questo mondo godono di una grande pace e una profonda serenità. È comunque difficile distogliersi dagli assilli della vita che premono e non ripagano mai adeguatamente. È l'inganno delle umane cose, è un ritmo che coinvolge e spesso travolge, delude ma non illumina. Per questo San Paolo raccomandava ai primi cristiani: "Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra". (Padri Benedettini Silvestrini)

2 commenti:

  1. " Chiunque ha lasciato case, o fratelli... riceverà cento volte tanto e avrà in eredità la vita eterna (Mt 19,29)"

    RispondiElimina
  2. Chiusa alla realtà dello spirito. Regina non vuol comprendere nulla di quella "vocazione" la cui assurdità la irrita; anche lei crede che si rinunci ai piaceri del mondo per un calcolo interessato; e per assicurarsi la felicità eterna. Ma questo è vero soltanto per chi ha un'animo calcolatore; i cristiani autentici che lo conoscono non pongono il problema in questi termini; voltanto le spalle al peccato, accettando o scegliendo la croce, essi pensano molto meno alla propria salvezza che a realizzarsi pienamente, fin da questa vita, nell'amore di Dio (P.- H Simon)

    RispondiElimina