.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

martedì 4 agosto 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la XVIII settimana del tempo ordinario) San Giovanni Maria Vianney

Martedì - San Giovanni Maria Vianney - Mt 14,22-36 Il Signore della creazione -- Il mare nella Bibbia è considerato come una potenza terribile: e come simbolo delle forze che minacciavano l’ordine del mondo. Gesù non solo lo domina, ma fa partecipare a questo dominio che ripongono in lui una fede senza esitazioni (Cf. Messalino EDB)
Gesù è immerso nella preghiera, ha congedato la folla e ha dato ordine ai suoi di precederlo nell’altra riva del lago. È sera ed egli è ancora solo con Dio sul monte, mentre la barca e sballottata dalle onde. Càpitano le tempeste e si àgitano le onde quando il Signore è lontano da noi e spingiamo la barca solo con le nostre povere forze. Sperimentiamo allora i nostri limiti, ci coglie la paura di affogare e di essere travolti dalle tempeste della vita. Il Signore non tarda a venire e viene dicendo chiaramente che egli è in grado di dominare le leggi della natura, egli può tranquillamente camminare sulle acque, che spaventano i discepoli ma che per lui sono un comodo tappeto. Comprendiamo lo stupore degli apostoli e la parole rassicuranti di Cristo che vogliono infondere coraggio e rimuovere la paura. Comprendiamo anche lo slancio di Pietro che vorrebbe imitare il suo Maestro per avere la certezza della sua presenza. Per camminare sulle acque come Cristo, occorre la fermezza della fede che fuga la paura, occorre credere alle parole del Signore e alle sue divine sollecitazioni anche quando le leggi della natura e la percezione immediata dei sensi ci distolgono dai pensieri e dai progetti divini. Il Signore Gesù va ancora ripetendo a ciascuno di noi, specialmente nei momenti di tempesta: «Coraggio, sono io, non abbiate paura». Lo ripete alla sua chiesa e a tutti i suoi
fedeli.

2 commenti:

  1. Coraggio, sono io, non abbiate paura (Mt.14,27?

    RispondiElimina
  2. Più il futuro si apre davanti a me come un abisso vertiginoso o come un passaggio oscuro, e più posso avere fiducia, se mi avventuro sulla tua parola, di perdermi o di inabissarmi in Te (P. Teilhard de Chardin)

    RispondiElimina