.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

giovedì 19 febbraio 2009

Riflessioni...risonanze - (scorriamo la VI settimana)

GIOVEDI'
“Tu sei il Cristo”... “Lungi da me, satana! Perché tu non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini”. Pietro, certamente illuminato", risponde correttamente alla domanda di Gesù, una domanda importante e difficile, a cui la mente umana non può da sola dare una risposta, ma Pietro è un uomo e senza la luce che viene "dall'Alto" ragiona da uomo e da uomo non riesce a capire perchè il Figlio di Dio debba soffrire e morire in Croce per cui si sente "autorizzato" a richiamare, in disparte, Gesù per l'annuncio della "Sua Passione e Morte in Croce". Povero Pietro, la reazione di Gesù è durissima ed aperta a tutti i presenti. Memorizziamo bene questo messaggio, acquisiamo la consapevolezza che in noi devono sapere "convivere" la nostra natura umana e quello che essa, da sola, riesce ad elaborare e ciò che ci viene "donato" dallo Spirito Santo. Certo è un discernimento continuo, che comporta il rischio di sbagliare, se non fatto con le dovute cautele, un discernimento che diventa più semplice tanto più ci avviciniamo a Gesù ed impariamo a conoscerLo attraverso la Sua Parola, meditata e contemplata e attraverso la preghiera.
A questo proposito Sant'Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnia di Gesù ("i Gesuiti) ci ha lasciato un Patrimonio importantissimo: "Gli Esercizi Spirituali" , canonizzati dalla Chiesa. essi offrono una qualificatissima serie di insegnamenti per arrivare a Dio anche con la nostra piccola, povera mente umana, opportunamente istruita e guidata, possibilmente un Padre Gesuita o altro uomo di Dio che ne ha l'esperienza e ne è autorizzato.

Nessun commento:

Posta un commento