.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

mercoledì 7 settembre 2011

Mercoledì della XXIII settimana del Tempo Ordinario

Beati i poveri. Guai a voi, ricchi.
In quel tempo, Gesù, alzàti gli occhi verso i suoi discepoli, diceva:
«Beati voi, poveri,
perché vostro è il regno di Dio.
Beati voi, che ora avete fame,
perché sarete saziati.
Beati voi, che ora piangete,
perché riderete.
Beati voi, quando gli uomini vi odieranno e quando vi metteranno al bando e vi insulteranno e disprezzeranno il vostro nome come infame, a causa del Figlio dell’uomo. Rallegratevi in quel giorno ed esultate perché, ecco, la vostra ricompensa è grande nel cielo. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i profeti.

/

Le Beatitudini ci giungono dai Vangeli in due forme: quella contenuta nel vangelo secondo Matteo (5,4-12) e queste del vangelo di Luca. La differenza non è solo nel fatto che qui i macarismi (beati) sono composti parallelamente a quattro maledizioni(guai); sta pure nel fatto che nella possibilità di essere poveri o ricchi, affamati o sazi, nel pianto e nel riso sono sempre gli stessi discepoli.Gesù dice sempre: voi. Ci farebbe comodo, probabilmente, fare due liste per distinguere gli altri da noi. Invece non è così. C’è modo e modo di essere discepoli di Gesù. Insieme con i veri, possono esserci pure i falsi discepoli del Signore.
Analogamente a come in Israele ci sono stati anche i falsi profeti. Questa prospettiva ci domanda di considerare le scelte che ciascuno di noi compie nell’intimo del suo cuore. Modello per il vero discepolo del Signore sarà la Vergine Maria. Nel suo Magnificat Ella ha già intuito la divisione che la spada della Parola opera nei cuori. Iddio,infatti, innalza i poveri, riempie di beni gli affamati e rimanda a mani vuote i ricchi. Quest’opera di Dio, accolta a mani e cuore aperti, è fonte di permanente beatitudine.
Ma guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione.
Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame. Guai a voi, che ora ridete, perché sarete nel dolore e piangerete. Guai, quando tutti gli uomini diranno bene di voi. Allo stesso modo infatti agivano i loro padri con i falsi profeti».

dal Giornale "A Sua Immagine"

Nessun commento:

Posta un commento