.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

domenica 23 ottobre 2011

sabato della XXIX Settimana del Tempo Ordinario

Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.

In quel tempo, si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quelle diciotto persone, sulle quali crollò la torre di Sìloe e le uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo».
Diceva anche questa parabola: «Un tale aveva piantato un albero di fichi nella sua vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: “Ecco, sono tre anni che vengo a cercare frutti su quest’albero, ma non ne trovo. Tàglialo dunque! Perché deve sfruttare il terreno?”. Ma quello gli rispose: “Padrone, lascialo ancora quest’anno, finché gli avrò zappato attorno e avrò messo il concime. Vedremo se porterà frutti per l’avvenire; se no, lo taglierai”».Lc !3,1 - 9

/

Se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo


Le false illusioni sono il pane quotidiano dell'uomo. È ministero dei "custodi" della verità liberare il credente da ogni inganno, falsità, menzogna, approssimazione, intromissione di pensiero umano in tutte le cose che riguardano la relazione dell'uomo con il suo Dio e Signore. La più piccola falsità introdotta nella verità di Dio riesce a guastarla interamente, secondo l'insegnamento che ci offre il Qoelet: "Una mosca morta guasta l'unguento del profumiere: un po' di follia ha più peso della sapienza e dell'onore" (Qo 10,1). Oggi proprio questo sta succedendo nella Chiesa: chi insegna la falsità ha più peso di chi consuma la sua vita nella ricerca della verità e chi professa la menzogna si accredita più di chi fa professione di vera fede.
L'illusione, la falsità, l'inganno sono il nutrimento del peccato, della disobbedienza, della trasgressione dei Comandamenti del nostro Dio e Signore. Nutrendo il peccato di illusione, possiamo continuare a peccare in tutta tranquillità. È l'illusione che ce lo giustifica e che lo rende cosa inoffensiva, di scarso valore. In fondo cosa è un aborto, un omicidio, una eutanasia, un divorzio, uno stupro, un adulterio, un furto, una calunnia devastante e distruttrice, la bestemmia, l'abbandono di Dio? Niente. Il Signore alla fine copre tutto con la sua misericordia. È questa l'illusione che oggi sta riducendo il nostro cristianesimo ad una chiacchiera vana.
Da un lato si affermano i grandi principi non negoziabili sulla persona umana e dall'altro poi si predica l'illusione. A che serve proclamare certe verità se poi è detto che non c'è alcun giudizio di Dio sui misfatti dell'uomo? Anzi si afferma che già tutto è perdonato, condonato, rimesso. Gesù però non parla così. Evidentemente tra il suo e il nostro pensiero una certa discrepanza regna. Lui oggi ci dice che se non ci convertiremo, periremo tutti allo stesso modo e noi gridiamo al mondo che siamo tutti già redenti, giustificati, salvati, accolti nel regno di Dio. Almeno per onestà professionale, noi custodi della sua verità, dovremmo chiederci: è falsità ciò che dice Lui oppure è menzogna ciò che dico io? Almeno questa onestà dovremmo averla.
La scure è già pronta. L'albero che non produce sta per essere abbattuto. È questa la nostra misericordia cristiana: mettere ogni impegno, energia, zelo, dedizione, opera, pensiero, parola, presenza efficace al fine di aiutare l'albero a produrre i frutti che il padrone si attende. Non è certo quella che stiamo mettendo noi oggi, quando diciamo che produrre e non produrre sono la stessa cosa. Dio ci ha già salvati in Cristo Gesù. Sarebbe sufficiente che non nutrissimo di falsità i nostri fratelli perché una luce nuova illuminasse cuore, mente, lo stesso corpo e molte cose cambierebbero.Vergine Maria, Madre della Redenzione, Angeli e Santi, liberateci da ogni illusione. Movimento Apostolico - rito romano

Nessun commento:

Posta un commento