.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

giovedì 1 luglio 2010

Riflessioni....Risonanze....Scorriamo la XIII Settimana del Tempo Ordinario

Giovedì - Mt 9,1-8
«Và, la tua fede ti ha salvato». Cosi Gesù spesso conclude i suoi miracoli: mette in risalto come la fede di chi lo implora e la sua divina ed infinità bontà sono la causa del miracolo. Nell'episodio di oggi abbiamo una eccezione: è fede degli anonimi portatori del paralitico, adagiato immobile sul suo lettuccio, ad ottenere il miracolo. È lo stesso Signore a dichiararlo: «Gesù, vista la loro fede, disse al paralitico: «Coraggio, figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati». È un bell'insegnamento per noi: Gesù si è caricato dei nostri peccati, anche noi possiamo farci carico del male o dei mali altrui per implorare, nella più squisita carità, l'intervento del Signore a favore del nostro prossimo. La nostra fede e la nostra carità supplisce la mancanza nei fratelli ed ottiene loro la guarigione dell'anima e del corpo. È poi interessante notare come Gesù rimette prima i peccati e poi opera l'altro miracolo nel corpo del paralitico, privilegiando la salvezza alla guarigione. Chi però non vive nell'amore di Dio non comprende neanche i suoi migliori interventi misericordiosi: «Alcuni scribi cominciarono a pensare: «Costui bestemmia». Si arriva a confondere l'amore che perdona con la bestemmia! La folla invece presa da timore, rende gloria a Dio, anche se non arriva a comprendere che Gesù è il Figlio di Dio; ritiene infatti che il potere di rimettere i peccati sia stato dato agli uomini. Ciò avverrà solo in appresso per mandato di Cristo agli apostoli e ai loro successori. M.B.S.


Per un confronto personale
• Sei convinto che Gesù, chiamato amico dei peccatori, non disprezza le tue debolezze e le tue resistenze, ma se ne fa carico, offrendoti l’aiuto necessario per vivere una vita in armonia con Dio e con i fratelli?
• Quando fai l’esperienza di tradire o rifiutare l’amicizia con Dio ricorri al sacramento della riconciliazione che ti riconcilia con il Padre e con la chiesa e fa di te una creatura nuova nella forza dello Spirito Santo? P.C.

8 commenti:

  1. Il tempo presente è tempo di conversione. Confessa ciò che hai commesso sia con la parola, che con l'azione, sia di notte, che di giorno. Convertiti nel tempo favorevole, e nel giorno della salvezza accogli il tesoro celeste. Se hai qualcosa contro qualcuno, perdona. Se ti accosti per ricevere il perdono dei peccati,è necessario che anche tu perdoni a chi ha peccato.
    San Cirillo di Gerusalemme

    RispondiElimina
  2. I doni di Dio fanno impallidire i migliori sogni dell'uomo.
    Elizabeth Barret Browning

    RispondiElimina
  3. Se vuoi vivere, non trattenere la tua vita per te, essa deve accarezzare altre sponde, irrigare altre terre.
    Michel Quoist

    RispondiElimina
  4. Alla madre che l'assisteva, Maria morente, parlando del suo uccisore, disse: "Per amore di Gesù gli perdono; voglio che venga con me in Paradiso".
    Santa Maria Goretti

    RispondiElimina
  5. "Ora noi sappiamo che realmente Dio ha provveduto la vittima per l'olocausto. Non è Isacco, né l'ariete ma è Gesù: l'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo".
    A. Vanhoye

    RispondiElimina
  6. Mai lasciatevi se non dopo esservi compresi! L'unità innanzi tutto! In tutto! Poco contano le discussioni, le questioni anche più sante, se non diamo vita a Gesù tra noi, amandoci tanto da donarci tutto.
    Chiara Lubich

    RispondiElimina
  7. Il maligno inquinò e fece deviare tutto l'uomo, anima e corpo, e lo ricoprì della realtà dell'uomo vecchio, cioè con quella dell'uomo profanato, contaminato, ostile a Dio e ribelle alla sua legge. Preghiamo Dio che ci renda nudi dell'uomo vecchio. Lui solo può liberarci dal peccato. Le forze del male che ci tengono schiavi nel regno del maligno sono più forti di noi; ma il Signore ci ha promesso di liberarci da questa schiavitù.
    Pseudo-Macario

    RispondiElimina
  8. «Padre, perdona loro!» (Lc,23,34)

    RispondiElimina