.

.

La Vera Vite

Spirito Santo

Spirito Santo
vieni...

Corpus Domini

Corpus Domini

Nel Corpo e nel Sangue di Gesù

Ciascun uomo possa "sentire e gustare" la presenza di Gesù e Maria, SS. Madre della Pentecoste, nella propria vita, in ogni attimo della propria giornata.



Nello Splendore della Resurrezione del Signore l'uomo trovi la sua vera dimensione e riesca ad esprimerla con Amore e Carità. Un abbraccio Michy


Maria SS. di Montevergine

Maria SS. di Montevergine
Maria SS. di Montevergine

Ti seguitò Signore - Mons.Mario Frisina

venerdì 29 luglio 2011

Venerdì della XVII Settimana del Tempo Ordinario - S. Marta

Io credo che sei il Cristo, il Figlio di Dio.
In quel tempo, molti Giudei erano venuti da Marta e Maria a consolarle per il fratello. Marta dunque, come udì che veniva Gesù, gli andò incontro; Maria invece stava seduta in casa.
Marta disse a Gesù: «Signore, se tu fossi stato qui, mio fratello non sarebbe morto! Ma anche ora so che qualunque cosa tu chiederai a Dio, Dio te la concederà».
Gesù le disse: «Tuo fratello risorgerà». Gli rispose Marta: «So che risorgerà nella risurrezione dell’ultimo giorno».
Gesù le disse: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in me, anche se muore, vivrà; chiunque vive e crede in me, non morirà in eterno. Credi questo?». Gli rispose: «Sì, o Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio, colui che viene nel mondo». Gv 11,19-27

/

«Una donna, di nome Marta, lo ospitò».

Nel Discorso 103 Sant’Agostino comincia col commentare così questo racconto:
«Marta lo accolse come si è soliti accogliere i pellegrini, e tuttavia accolse il Signore come serva, il Salvatore come inferma, il Creatore come creatura. Lo accolse pernutrirlo nella carne, mentre era lei che doveva essere nutrita nello spirito». Il commento è molto bello e non tende affatto a colpevolizzare Marta. Quasi colloquiando con lei Agostino le dice come di dare un tocco in più al suo affannarsi e le suggerisce di dare un orientamento escatologico al suo agire: orientarlo al riposo, alla contemplazione, che Maria ha già scelto. «O Marta, - esclama - sia detto con tua buona pace, tu, già benedetta per il tuo encomiabile servizio, come ricompensa per questa tua fatica domandi il riposo». Il richiamo di Gesù a Marta, tuttavia, è poiché si affanna e si agita per molte cose. Il suo è, perciò come un girare a vuoto.
Indicandole come necessaria una sola, quella di Maria, Gesù le domanda di dare un senso al suo agire e le dice che questo senso è l’incontro e lo stare con Lui. Tutto sommato, è questo il nostro stesso problema.

Dal Giornale "A Sua Immagine"

Nessun commento:

Posta un commento