In quel tempo, i farisei e i loro scribi dissero a Gesù: «I discepoli di Giovanni digiunano spesso e fanno preghiere, così pure i discepoli dei farisei; i tuoi invece mangiano e bevono!».
Gesù rispose loro: «Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro? Ma verranno giorni quando lo sposo sarà loro tolto: allora in quei giorni digiuneranno».
Diceva loro anche una parabola: «Nessuno strappa un pezzo da un vestito nuovo per metterlo su un vestito vecchio; altrimenti il nuovo lo strappa e al vecchio non si adatta il pezzo preso dal nuovo. E nessuno versa vino nuovo in otri vecchi; altrimenti il vino nuovo spaccherà gli otri, si spanderà e gli otri andranno perduti. Il vino nuovo bisogna versarlo in otri nuovi. Nessuno poi che beve il vino vecchio desidera il nuovo, perché dice: “Il vecchio è gradevole!”». Lc 5,33-39
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«Potete forse far digiunare gli invitati a nozze quando lo sposo è con loro?». Pregare e digiunare sono pratiche religiose importanti. Gesù stesso ha digiunato e pregato e anche la Chiesa stabilirà giorni di digiuno e indicherà particolari preghiere.
Eppure preghiera e digiuno non sono le cose principali. Sono la strada, ma non sono la meta; sono il mezzo, ma non il fine. Da qui la risposta di Gesù. Vuol dire che il breve tempo della sua vita terrena che trascorre con i suoi discepoli è tempo di gioia, è il tempo delle nozze di Dio con l’uomo. La risposta di Gesù mette a nudo il senso ultimo dell’essere uomini religiosi:l’opera di Dio per l’uomo. Non è ciò che l’uomo fa per il Signore, ad essere più importante. Ancora e immensamente di più lo è quello che fa Dio per l’uomo: si avvicina e viene a stare con lui. Quando siè in comunione con Dio, è davveropossibile digiunare e pregare. Nonè dunque sulla pratica material del digiuno e della preghiera che il cristiano differisce dagli altri uomini religiosi, ma dal diverso significato che attribuisce a quei medesimi gesti; sull’intenzione con cui egli digiuna e prega.
dal giornale "A Sua Immagine"
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